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Pratica RMA

Secondo quanto disposto dall’articolo 1698 del codice civile: “Il ricevimento senza riserve delle cose trasportate col pagamento di quanto è dovuto al vettore estingue le azioni derivanti dal contratto, tranne il caso di dolo o colpa grave del vettore. Sono salve le azioni per perdita parziale o per avaria non riconoscibili al momento della riconsegna, purché in quest'ultimo caso il danno sia denunziato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento.” Per cui al momento della consegna della merce vi invitiamo a seguire le seguenti norme:

ACCETTAZIONE DELLA MERCE CON RISERVA SPECIFICA

È importante segnalare sempre sulle riserve le motivazioni; che sia un cattivo stato degli imballaggi, un danno visibile, un apertura accidentale magari fermata con del nastro non di appartenenza del venditore altrimenti è quasi impossibile dimostrare la responsabilità del vettore. Il danno da trasporto è il termine utilizzato per indicare il danneggiamento o la rottura dei prodotti contenuti nella spedizione che vi è stata consegnata

DANNO DA TRASPORTO

Il danno da trasporto è suddivisibile in due casi:

Danni visibili dall’esterno e/o quantità mancanti: in questo caso al momento della consegna apponete la descrizione del danno a penna sulla lettera di vettura che il trasportatore vi chiede di firmare a ricevuta della consegna se non lo fate perdete i diritti al risarcimento, oppure rifiutate l’accettazione ed il ritiro della merce danneggiata scrivendone a penna il motivo sulla lettera di vettura che il trasportatore vi chiede di firmare a ricevuta della consegna, se non lo fate perdete i diritti al risarcimento.

Nel caso in cui il corriere sia munito di POD (palmare elettronico) al momento dell’accettazione, ricordarsi di porre ugualmente la descrizione del danno sul POD prima della propria firma.

Danni nascosti, non visibili dall’esterno: Ricordate di apporre comunque l’accettazione della spedizione con riserva di verifica.

Ogni consegna deve essere tempestivamente esaminata per verificare se ci sono danneggiamenti o ammanchi. Se vengono notate irregolarità una breve nota delle conclusioni deve essere apposta sulla bolla di consegna (accompagnamento) “Accettata con riserva” senza ulteriori dettagli (motivazione della riserva), è insufficiente. Ad esempio: se un collo arriva con l’imballo scondizionato, è necessario precisare nella bolla “merce ritirata/accettata con riserva, imballo scondizionato, ecc…” Quantità ed aspetto degli imballaggi devono essere controllati immediatamente alla ricezione, alla presenza del corriere che effettua la consegna. In caso di irregolarità annotate le specifiche riserve sui documenti di trasporto (D.D.T. o C.M.R.) e insistete per una controfirma del camionista

Di seguito la procedura da osservare per aprire la pratica RMA:

1. Tramite il sito online ufficiale  www.market2go.it accedere all’apposita sezione: https://www.market2go.it/it/contattarci

2. Indicare danno da trasporto come causale del reso 3. Inserire foto del danno 4. Inserire scansione del bollettino firmato con riserva / scrivere la riserva dettagliata sul POD (palmare elettronico ) TUTTE LE SEGNALAZIONI DOVRANNO ESSERE INVIATE ENTRO E NON OLTRE 8 GIORNI DALLA CONSEGNA. Per ulteriore informazioni chiamare al (+39)3939045397 o scrivere su info@market.go.it

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